Il buonumore stimola la creatività, il cattivo umore ci rende più attenti.

Home / appunti / Il buonumore stimola la creatività, il cattivo umore ci rende più attenti.

Il buonumore stimola la creatività, il cattivo umore ci rende più attenti.

La psicologia insegna che il buonumore è un ottimo catalizzatore della creatività. Uno studio fatto dall’Università di Toronto conferma questo trend ed è riuscito a mettere in luce gli effetti importanti dell’umore sul pensiero creativo.

Il team di ricerca ha dimostrato che il buonumore può aumentare la produttività, mettendo in moto i nostri meccanismi mentali in grado di risolvere i problemi. Le performance personali aumentano e soprattutto si aumenta il beneficio del sonno. La ricerca si è basata su una serie di ricercatori volontari che si sono sottoposti ad un esperimento.
I soggetti coinvolti nello studio avevano il compito di classificare delle fotografie secondo precisi criteri. Prima di procedere allo svolgimento del compito, i volontari venivano invitati a guardare dei video divertenti o tristi, i quali influenzavano il loro umore.
In questo modo i ricercatori hanno potuto riscontrare che coloro che erano più felici riuscivano meglio a classificare le fotografie, visto che l’umore riusciva ad influenzare in maniera diretta e positiva le azioni compiute. Le emozioni che proviamo sono in stretta correlazione con il modo in cui riusciamo ad affrontare tutte le incombenze della vita quotidiana.

Il cattivo umore non è un buon consigliere ma c’è chi sostiene che essere incazzati ha i suoi vantaggi. Infatti secondo una ricerca portata avanti in Australia dalla University of New South Wales quando siamo di cattivo umore le reazioni della nostra mente sono improntate ad una maggiore attenzione ed una più elevata capacità di memoria, mezzi validi che ci aiutano ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Il vantaggio del cattivo umore sarebbe quindi il fatto che esso ci rende più vigili ed attenti a ciò che accade intorno a noi.

anger
 
Recommended Posts

Leave a Comment

Contact me

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt