La trama lucente – Annamaria Testa

Home / libri / La trama lucente – Annamaria Testa

La trama lucente – Annamaria Testa

La prima cosa che ho notato di questo libro, credo non per volontà dell’autrice, è stata la sovracoperta montata al contrario. Problemi tecnici a parte, sono molto contento di aver aggiunto alla mia biblioteca quest’ultimo libro di Annamaria Testa. Il titolo sembra quasi un ossimoro. La trama dà l’idea di qualcosa di complesso e intrecciato. Lucente è qualcosa che illumina, che traccia un percorso mettendo in luce elementi che, diversamente, sarebbero poco intuibili. La trama lucente infatti, indaga sulla natura complessa della creatività, dall’antichità ad oggi, con ragionamenti, pensieri, testimonianze, esempi e studi, aiutandoci a capirla, coltivarla e rispettarla. Soprattutto, lo fa senza declinare il discorso sulle forme tipiche della comunicazione, come magari ci si potrebbe aspettare da una persona che ha fatto la storia della pubblicità in Italia. Scorrendo le pagine emerge un aspetto che mi conforta: la creatività non è solo talento innato o una dote divina che colpisce pochi eletti. È anche cultura, sperimentazione e allenamento continuo, pazienza, tenacia e voglia di vedere le cose in maniera anticonformista. Lo dico perché, pur facendo il creativo, non credo di essere un talentuoso, in più, il mio percorso di studi è distante anni luce dalla creatività e dalla grafica. Ho inseguito, coltivato il sogno di lavorare in pubblicità. E se sono riuscito a realizzarlo, è anche merito di libri come questo.
Vorrei segnalare la conclusione del libro, una call to action che tutti dovremmo seguire.
“È, forse, anche il momento giusto perché ciascuno di noi, oltre a diffondere ciò che sa, si proponga di imparare ogni giorno qualcosa di quello che non sa, connettendo dati nuovi per produrre nuove idee. E accettando, con questo, il rischio di dover modificare la trama che definisce il suo paesaggio mentale. Sì, è un esplicito invito a una militanza del sapere.”
Ogni capitolo è accompagnato da una citazione. Ne segnalo una per tutte, quella di Karl Popper che apre il capitolo 6: “La storia dell’evoluzione insegna che l’universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo”. Noi siamo parte dell’universo.

La trama lucente – Annamaria Testa
Editore: Rizzoli
Anno: 2010
Pagine: 480
Dimensioni: 15 x 22,5 cm
Prezzo: € 19,50
Recent Posts

Leave a Comment

Contact me

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt