Carlo Biscaretti di Ruffia

Home / / / Carlo Biscaretti di Ruffia

Carlo Biscaretti di Ruffia nasce a Torino nel 1879. È stato un personaggio molto influente nella storia di Torino e, in un certo senso, dell’Italia. Non è ancora maggiorenne quando nel 1898 partecipa con il padre alla fondazione dell’Automobile Club Torino. È tra i primi in Italia a prendere la patente di guida. Non ha ancora 20 anni quando, sempre insieme al padre Roberto e una decina di persone tra banchieri, imprenditori e nobili torinesi, fonda la FIAT. E infine, ma non meno importante, è il fondatore del Museo Nazionale dell’Automobile.

Ma Carlo Biscaretti non è solo appassionato di auto, ha anche un occhio d’artista e una maestria nel disegno tecnico e meccanico, oltre che un talento innato nell’utilizzo dei pastelli e degli acquerelli. Queste doti vengono messe in pratica e fanno di lui un virtuoso del disegno “esploso” e gli valgono la collaborazione con le maggiori case automobilistiche dell’epoca ma anche studi pubblicitari che gli commissionavano manifesti. In questo libro che celebra il suo talento, che ho avuto il piacere di realizzare insieme a Bolaffi per L’ACI Torino, sono raccolti una parte dei suoi disegni, dallo schizzo a china a quello più dettagliato con matite e acquerelli.

– Carlo Biscaretti di Ruffia
– Progetto grafico e impaginazione
– 152 pagine, F.to 310×225 mm
– Coperta telata con serigrafia in argento
– Sovracoperta con verniciatura opaca e riserva lucida
– Lavoro realizzato con Bolaffi SpA per Aci Torino
– Anno 2018

Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design Mockups Design

Related Projects
Contact me

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
copertina