Essere Steve Jobs – I segreti dei Keynote del più grande comunicatore del nostro tempo.

Home / libri / Essere Steve Jobs – I segreti dei Keynote del più grande comunicatore del nostro tempo.

Essere Steve Jobs – I segreti dei Keynote del più grande comunicatore del nostro tempo.

Essere Steve Jobs
Di Carmine Gallo
Ed. Sperling & Kupfer
266 pagine 
Prezzo € 16,00

Su consiglio di un cliente, uno di quelli con cui ogni creativo sogna di lavorare, ho acquistato questo libro, anche in virtù dell’ammirazione che ho per Steve Jobs e per i prodotti Apple. Devo cominciare però con una critica. L’unica. Non al libro in sé ma al vizio tutto italiano di tradurre i titoli di libri e film cambiando a volte il significato e facendo perdere tutta l’efficacia e l’immediatezza del titolo originale. Questo libro infatti, si intitolerebbe “The presentation, Secrets of Steve Jobs” (quello di cui effettivamente si parla). Anche i meno avvezzi alla lingua inglese potrebbero capirlo. Non si sa perché in italiano sia stato tradotto in “Essere Steve Jobs“. Lo trovo sbagliato per almeno due motivi. Primo. Questo libro non parla della vita Steve Jobs. Secondo, leggendo il libro, con tutta la buona volontà, apprenderemo consigli preziosi e tecniche efficaci ma difficilmente arriveremo a “essere” come Steve Jobs. 
Fin dal lancio del primo mitico Macintosh, nel lontano 1984, ogni intervento pubblico di Steve Jobs si è trasformato in un evento memorabile. Che stia presentando il nuovo iPhone o tenendo un discorso a un gruppo di neolaureati, il genio di Apple riesce a elettrizzare la platea grazie a uno stile unico. Le presentazioni di Jobs, molto apprezzate anche dalla concorrenza, non danno solo informazioni, raccontano una storia, trasmettono visioni, fanno vivere agli ascoltatori un’esperienza coinvolgente e indimenticabile. In questo libro viene spiegato come creare una presentazione di successo applicando i meccanismi e le tecniche adottate dal CEO di Apple. Nozioni, consigli, schemi e molto altro. Soprattutto, vengono ribaltate alcune convinzioni e usanze circa le presentazioni che si fanno solitamente. Queste, vengono analizzate punto per punto, illustrando i segreti che hanno fatto di Steve Jobs il comunicatore più coinvolgente e convincente dei nostri tempi e che hanno indotto molti a pensare che il successo della Apple sia anche (e soprattutto) frutto delle capacità oratorie del suo creatore. Tutto è sapientemente raccontato da Carmine Gallo, italoamericano, esperto di comunicazione e consulente di molti manager della Silicon Valley.
Un libro dedicato a chiunque desideri migliorare le proprie doti comunicative – dal CEO impegnato nel lancio di un nuovo prodotto, all’insegnante che voglia coinvolgere i propri studenti, a chi sia semplicemente interessato a “vendere bene” se stesso – e, insieme, una lettura imperdibile per tutti i fan della mela morsicata e del suo guru.



Recent Posts

Leave a Comment

Contact me

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt