Le figure retoriche in pubblicità: la personificazione.

Ponti_7
Per essere efficace, la comunicazione ha bisogno di “effetti speciali”, deve stupire per attirare l’attenzione del pubblico. Uno dei modi per farlo è quello di “umanizzare” il prodotto. Per far ciò si serve della figura retorica della personificazione.
La personificazione avviene quando, tramite una rappresentazione allegorica, si attribuiscono agli animali o agli oggetti inanimati caratteristiche (azioni, sentimenti o comportamenti) tipiche degli esseri umani. Questa pratica è molto efficace in quanto l’uomo ha una naturale attitudune ad “antropomorfizzare” ciò che lo circonda.

 

antropomòrfo agg. e s. m. [dal gr. ἀνϑρωπόμορϕος, comp. di ἄνϑρωπος «uomo» e -μορϕος «-morfo»]. – 1. agg. Che ha sembianze di uomo, o è raffigurato in sembianze umane: divinità antropomorfe. In zoologia, scimmie a. (o antropoidi), primati della famiglia pongidi (gibbone, gorilla, orango, scimpanzé), che per aspetto esteriore e struttura anatomica si avvicinano molto all’uomo. 2. s. m. In antropologia, nome con cui gli evoluzionisti designano le forme intermedie tra scimmia e uomo. A. fossili, gruppo di resti fossili (pliopiteco, neopiteco, pitecantropo, ecc.) scoperti negli ultimi tempi nei varî luoghi della terra. (fonte: treccani.it)
Chi non ricorda il claim di Geox: la scarpa che respira. È un esempio tipico di trasposizione di un’azione dell’essere umano (il respiro) su un oggetto (la scarpa), nonché la rappresentazione del main benefit della scarpa, ovvero la traspirazione. Un classico esempio di personificazione sono le mascotte, personaggi utilizzati come testimionial di prodotto che spesso coincidono col prodotto stesso. Penso ad esempio agli m&m’s o all’aceto balsamico Ponti. L’umanizzazione cerca di fare leva sul fatto che il comportamento “umano” di un prodotto, che di solito si comporta per incarnare il benefit, è immediatamente riconoscibile dal target, che si sente in qualche modo rassicurato. Inoltre, grazie alla personificazione è possibile amplificare quegli aspetti legati all’umorismo o all’emozione.

 

Recommended Posts

Leave a Comment

Contact me

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
free scena2090933890_791c9467cc_o